Archivio cinematografico

Fondo Presidenza

Cronache del Mondo

Prodotto e distribuito tra il 1956 e il 1964 dalla casa cinematografica Incom, il cinegiornale “Cronache dal mondo” tratta prevalentemente di fatti della vita politica, economica e culturale italiana ed estera ma anche di notizie relative a sport, costume e spettacolo.
Il Fondo riunisce numeri di questo cinegiornale contenenti servizi girati in Sicilia e dedicati alla cultura, alla storia, alle vicende politiche e sociali della nostra Regione.

Documentari

Il Fondo riunisce i documentari girati in Sicilia negli anni ’50 e ’60, sotto l’egida del Governo regionale, in cui vengono illustrate le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali, ma soprattutto le opere pubbliche, le trasformazioni urbanistiche, il processo di industrializzazione avviato nell’isola.
L’autonomia siciliana, in vigore dal 1946, in quegli anni dava impulso allo sviluppo per superare la disparità economica rispetto al resto dell’Italia e alimentava la speranza di un benessere attraverso investimenti finanziari mirati.
Le opere, alcune delle quali dirette da registi di particolare sensibilità come Florestano Vancini, Pino Mercanti, Aldo Franchi, documentano la Sicilia tra progresso e povertà, innovazione e tradizione.